WEB AGENCY ? …. NO GRAZIE!
I clienti diminuiscono, la concorrenza è sempre più agguerrita, il web è ormai il luogo dove trovi tutti, e allora non ti resta che adeguarti: chiami una Web Agency e ti fai risolvere il problema.
Ti propongono subito un restyling del sito, un bel blog nuovo fiammante, e un calendario di uscite sulla pagina Facebook con una cadenza regolare. Poi ti introducono nel magico mondo delle ADS Sponsorizzate, e ti arrivano like a secchi, e fiumi di nuovi fan.
E ci aggiungono l’ingrediente magico: LA CREATIVITA’!
Ti mostrano i numeri e tu non puoi che essere contento.
Ai collaboratori mostri tutti i nuovi Like, li inviti a condividere i post così che altri li vedano e mettano la loro “reazione”, e tutto sembra risolto.
Poi squilla il telefono e dall’altra parte c’è una sposa che sta organizzando il suo matrimonio e ti chiede: “Vorrei sapere quanto costa il vostro servizio”.
Tu le spieghi che è meglio venire in appuntamento e in quell’occasione le potrai spiegare meglio di cosa si tratta e solo dopo sei in grado di fargli un vero prezzo su misura.
Attacchi e ti accorgi che è arrivata una nuova mail:
“Buongiorno sono Anna e con il mio fidanzato Diego ci sposiamo il prossimo 29 settembre. Ho visto la vostra pagina Fb e vorrei sapere se siete liberi per quella data e avere un preventivo di massima. Noi lavoriamo in un’altra città e siamo impossibilitati a venire in appuntamento per ora.”
E tu inizi a sentire la temperatura del sangue che sale. Pensi “possibile mai che l’unica cosa che interessa è il prezzo?”.
Poi noti che un post tra i Like e le “reazioni” ha anche qualche commento, e una sposa chiede info più dettagliate sul tuo servizio. E dici tra te: “Meno male che questa almeno non chiede il prezzo ma vuole capire”.
Così scrivi sotto il suo commento l’indirizzo del tuo NUOVO e SUPERFIGO SITO WEB per farglielo vedere, dove troverà tutte le info necessarie.
Ma dopo alcuni giorni non è successo niente. Allora torni sul Facebook e gli scrivi in privato se ha visitato il sito e se ha bisogno di ulteriori info. NIENTE, NESSUNA RISPOSTA, IL VUOTO!
“Ma che maleducata la gente, prima chiede info e poi sparisce senza lasciare traccia”.
Allora si accende una nuova lampadina. Chiami la WebAgency e gli descrivi il problema, così loro ti dicono che serve potenziare il sistema:
- Aggiungiamo dei form nel sito per farci inviare richieste di informazioni
- Aumentiamo la visibilità su Google e con il Seo arriviamo primi nella pagina con la combinazione Categoria + Città
- Creiamo un Contest e facciamo votare le foto più belle dei nostri clienti
Chiudi la telefonata e hai la sensazione che ti abbiano risposto Fischio per Fiasco…. Ma ti fidi. Dopo tutto sono loro gli esperti in comunicazione.
Questo è l’inizio dei problemi. E tu che speravi di risolverne almeno uno.
Rischi di mangiare LIKE a Colazione, pranzo e cena.
Cosa te ne fai? Pane e Like come se piovesse 🙁
Aziende che hanno avuto queste brutte (e costose) esperienze ne conosciamo a centinaia. Tutte illuse che con qualche strumento moderno si possa risolvere il problema CLIENTI.
Noi stessi abbiamo speso oltre 500.000 € in strumenti web, in pubblicità, in sponsorizzazioni. Un fiume di soldi faticosamente guadagnati e buttati dalla finestra. NESSUN RISULTATO.
Finchè non abbiamo incontrato la soluzione nel momento più buio della nostra storia imprenditoriale.
Ad un corso di formazione sul Marketing (a cui non volevamo andare) siamo venuti a conoscenza di un concetto semplice ma Rivoluzionario: L’imprenditore NON PUO’ DELEGARE la strategia della propria azienda.
Sembrava una cosa scontata e anche banale, ma pensandoci noi facevamo l’esatto contrario.
Avevamo bisogno di clienti, e di clienti migliori, e abbiamo affidato la soluzione ad un sito web, ad una pagina Fb, e a qualche sponsorizzazione.
Poi presi da mille impegni abbiamo inviato belle fotografie alla webagency e gli abbiamo chiesto di confezionare dei testi che raccontassero la nostra azienda, la nostra qualità, il nostro servizio ai clienti.
FERMATI, RILEGGI!
Avevamo affidato ad altri il compito di decidere chi dovesse essere il nostro cliente ideale, quale dovesse essere il nostro posizionamento sul mercato, quale fosse la nostra idea differenziante e tutta la strategia da applicare.
Avevamo costruito una Grande Nave, e abbiamo affidato il tracciamento della rotta e il timone ai primi che passavano di lì, fidandoci del fatto che sapevano nuotare bene.
E’ come affidare il progetto di una casa ad un idraulico, solo perché sa fare tubature.
E’ come affidare ad un radiologo l’operazione a cuore aperto, solo perché lui ha presente come è fatto il corpo umano.
E’ come affidare ad una WebAgency il futuro della tua azienda, solo perché ti pubblicano 3 post a settimana (ops.. è quello che hai fatto vero?)
Ci siamo trovati un sito pieno di belle immagini e frasi poetiche, un blog con consigli acqua e sapone per le spose, una pagina Fb piena di post romantici.
Tutta roba che non è servita a NIENTE!!!
Come facciamo a dirlo? Semplice.
La seconda cosa che abbiamo imparato a quel corso è che il Marketing è efficace SOLO QUANDO VENDE.
Non ci sono altri parametri. Un’azione (che comporta quasi sempre un investimento in denaro o in tempo) è giusta solo se produce vendite.
Così abbiamo fatto l’unica cosa intelligente dopo anni di sperpero di denaro guadagnato con sudore e fatica: imparare come si guida un’azienda partendo proprio dal Marketing.
Questo ci ha portato ad acquisire le competenze necessarie per creare le nostre Strategie, e quando serve a far gestire ai “tecnici” le parti da smanettoni dove perderemmo tempo inutilmente.
Smanettoni ne trovi a flotte, esperti che si sostituiscono a te nella strategia e guidano la tua azienda con una visione illuminata come fossi tu…. Mi sembra che non ce ne siano.
E se qualcuno si fa sotto prima di dargli il timone pensa sempre che lo pagherai per un ruolo in cui a rischiare sei solo tu….. mentre lui FA IL CREATIVO!!!
Vale la pena? Forse NO!
Solo tu puoi sapere come modulare una strategia aziendale, dopo aver identificato il tuo Cliente Perfetto e le sue paure, i suoi bisogni e per quale motivo dovrebbe comprare da te.
Si, lo so che ci sono Web Agency che ti offrono la DIGITAL STRATEGY….. ma tu che lavori tutto il giorno e sai quanto è complicato portare clienti “fisici” dentro la tua azienda sei disposto a dire che il nostro lavoro è VIRTUALE????
Le nostre aziende hanno bisogno di una strategia “FISICA” che prevede sia strumenti on-line che strumenti off-line.
Immagina come sarebbe ricevere una telefonata o una mail dove la sposa ti dice di aver visto chi sei, di aver capito cosa fai e come lo fai, di essere sicura che sei l’azienda giusta per le sue esigenze e ti chiede se puoi riceverla in appuntamento.
Utopia? No accade realmente. Il problema è che accade in un 5% dei casi, perché le aziende del matrimonio non strutturano una strategia di Marketing Relazionale e continuano ad affidare alle agenzie web e di comunicazione la soluzione.
Cureresti una patologia importante e seria con un’aspirina (Creativa)?
Penso di sapere cosa hai risposto 😉
Diffida di tutti coloro che ti offrono SOLUZIONI FACILI, il Marketing è una cosa complessa e se ci aggiungi che il Mercato del Matrimonio è unico nel suo genere ti conviene iniziare a pensare di diventare il Capitano della Tua Nave.
vai su http://www.weddingrevolution.it e prendi in mano il Timone.