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Posted in Impresa, Marketing
1 giugno 2016

Marketing nel matrimonio: perché serve anche a te, e non puoi delegarlo?

Perché a un imprenditore viene in mente di delegare il CUORE della sua azienda ad uno sconosciuto?

Detta così sembra una cose folle, ma è quello che stanno facendo l’80% dei professionisti del matrimonio che non si stanno occupando del proprio MARKETING!

Viene spesso considerata una cosa da creativi a cui non vale la pena dedicare tempo ed attenzione avendo cose ben più importanti da fare per gestire i problemi che quotidianamente si presentano in azienda, senza rendersi conto che una buona parte di quei problemi spesso sono causati proprio dalla carenza o peggio ancora assenza del nostro marketing…

Secondo WIKIPEDIA è “un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa” e se un imprenditore ha letto questa definizione capisco perché lo ritiene superfluo… in effetti non si capisce granchè e sembra una cosa molto teorica e poco pratica 🙁

Continuando a leggere ho trovato una definizione dell’economista G.PALLAVICINI “l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto”…mi sembra ancora troppo astratto, ma già più comprensibile 🙂

Dovendo provare a  super-semplificare un aspetto così complesso ed importante possiamo definire il Marketing come l’insieme di STRATEGIE CHE UTILIZZIAMO PER ATTIRARE POTENZIALI CLIENTI INTERESSATI AL NOSTRO PRODOTTO O SERVIZIO

Presentato in questo modo non ti sembra una cosa pratica che serve anche a Te?

attrarre clienti

Il Marketing NON è riservato solo alle grandi aziende

NE ABBIAMO BISOGNO TUTTI, soprattutto le attività piccole e quelle a conduzione famigliare che non hanno soldi da buttare e non possono permettersi comunicazioni creative d’impatto finalizzate solo al rafforzamento dell’immagine istituzionale…

…ma la PUBBLICITA’ d’IMMAGINE non ti serve!

La cosa che immagino a Te interessa di più è acquisire nuovi clienti e questo lo puoi fare attraverso iniziative di MARKETING che devi rendere il più possibile specifico e soprattutto MISURABILE.

La prima cosa che devi chiederti prima di investire soldi in una iniziativa promozionale è “Posso misurarne i risultati ?”

Se la tua risposta è NO , il mio consiglio è quello di NON FARLA

Nel “tradizionale” marketing OFF-LINE non è sempre facile (se partecipi ad una fiera devi prendere i contatti delle persone con cui riesci a parlare… se organizzi un evento devi sapere quanti hanno partecipato e quanti ti hanno lasciato i contatti… etc…), ma a volte è proprio impossibile (se fai una pubblicità cartacea su giornali e riviste sai solo quanto ti costa…)

In questo il Marketing ON-LINE è stato una vera e propria svolta perché ci offre la possibilità di tenere tutto sotto controllo:

  • Verificare il TRAFFICO reale che arriva sul nostro sito,  e ad esempio con un software come Google Analytics possiamo capire da dove arrivano i visitatori, come arrivano, perché arrivano, quanto tempo rimangono sul nostro sito, quante pagine visitano…
  • Fare dei TEST DI MERCATO anche investendo solo 10 euro, magari utilizzando Google AdWords…
  • Scegliere il PROFILO IDEALE DEL CLIENTE e comunicare solo a loro, andando a creare un pubblico solo con gli interessi che ci interessano attraverso Facebook Ads…
  • Monitorare le CONVERSIONI di ogni processo, ad esempio quante persone che arrivano sulla nostra squeeze page (se non la conosci è semplicemente una pagina web creata ad hoc per invitare il visitatore che ha cliccato sul link di un nostro annuncio pubblicitario ad iscriversi alla nostra newsletter) ci lasciano la loro e-mail, quante aprono la mail, quante cliccano sul link per finire sulla nostra pagina di vendita, quanti abbandonano non mostrando quindi interesse verso la nostra offerta e quanti invece compilano il form per richiedere informazioni o cliccano direttamente sul pulsante di acquisto…
  • Capire le ABITUDINI DI ACQUISTO, e tante altre cose…

Qualche anno fa tutto questo non esisteva, e mai come OGGI  è importante in qualunque settore imparare a fare Marketing…

SI anche nel Matrimonio 🙂

Negli ultimi 20/30 anni c’è stata un’esplosione dell’offerta che ha stravolto il mercato: esistono un sacco di nuove tecniche e su Google ci sono circa 1.650.000.000 di risultati per la parola “marketing” 

Marketing

Si parla di:

  • Marketing ONLINE 
  • Marketing OFFLINE
  • Marketing STRATEGICO
  • Marketing SENSORIALE
  • Marketing FORMATIVO
  • Marketing LOW-COST
  • Marketing VIRALE
  • Marketing PLAN

Ma anche di:

  • CONTENT Marketing
  • WEB Marketing
  • SOCIAL Marketing
  • BLOG Marketing
  • DIGITAL Marketing
  • EXISTENTIAL Marketing
  • EMAIL Marketing
  • FUNNEL Marketing 
  • MANAGEMENT Marketing
  • EMOTIONAL Marketing
  • GUERRIGLIA Marketing
  • AUTOMATION Marketing
  • INBOUND Marketing
  • OUTBOUND Marketing
  • NETWORK Marketing

E potrei continuare ancora a lungo…

Negli anni ’80/’90 si viveva in um mondo dove bastava essere PROFESSIONISTA di una determinata disciplina (magari eri un fotografo) per aprire uno STUDIO e ci cadevano dentro le persone…

Oggi purtroppo non è piu cosi, ed è molto più difficile perché è cambiato il mercato, sono cambiate le tecnologie, le abitudini e le esperienze d’acquisto.

Oggi se sei un bravo Fotografo (ma vale anche per i Ristoratori, i Fioristi, i Musicisti, e qualunque altro operatore del settore matrimonio) ma non sei altrettanto bravo a fare marketing ed a comunicare in modo corretto la tua idea differenziante rischi che tutta la tua capacità tecnica vale poco o niente… perché magari ci sono altre persone meno brave tecnicamente di te ma piu brave a comunicare che intercettano i clienti prima di te.

 fotografo

La verità è che nel Wedding la maggior parte delle aziende sono state create da tecnici che sanno fare benissimo il proprio lavoro, ma che non riescono a comunicarne il valore nel modo giusto…

E’ questo il vero motivo per cui tante aziende falliscono, molto più dello  spauracchio della CRISI, e quindi non ci stancheremo mai di ripeterlo ma è sempre meglio avere un prodotto di media qualità e saperlo comunicare benissimo, rispetto ad averne uno di altissima qualità e comunicarlo male!

20 anni fa l’imprenditore era il capitano della nave, oggi invece deve essere l’armatore di quella nave con il focus sul Marketing che è l’aspetto più importante per ogni azienda e che invece troppo spesso viene trascurato o peggio ancora delegato all’esterno alla prima agenzia che ci capita davanti…

PUOI DELEGARE LA PARTE OPERATIVA, MA NON PUOI PERMETTERTI DI DELEGARE LA STRATEGIA

Puoi decidere quindi di non occuparti manualmente della gestione degli strumenti di Marketing (se non li conosci, non li sai utilizzare, non ti piace farlo o se preferisci affidarlo ad un professionista più veloce ed efficiente nel farlo), ma non puoi non conoscere le regole base per capire come attirare i tuoi potenziali clienti e farli acquistare da Te.

E’ un cambio di visione importante che trovi nella nostra WEDDING REVOLUTION per iniziare a valorizzare e quindi a vendere meglio il tuo prodotto o servizio agli Sposi!

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commenti

1 comment

  • Elisabetta D'Ambrogio

    buongiorno,
    questo è proprio un argomento top, dove ioho toccato con mano e ho cercato di far capire che ero io che dovevo gestire la cosa, perche cin quello che mi producevano loro con il marketing sembrava non parlassero di me.
    Quindi cosi poi ci sono gli scontri, io sembro una stupida che non capisco nulla e invece l’agenzia di marketing che crede di essere il dio sulla terra.
    So soltanto che non appena ho fornito le mie foto con le mie citazioni, ivalori si sono alzati(nuovamente )e si perchè erano diminuiti rispetto ai valori e indici che avevo prima del marketing…!!!
    Ovviamente loro sono convinti del contrario.. e quindi solo costi, dove io sono la mente.
    Ecco perche penso con wedding revolution di vedere piu chiaro e di capire come muoversi al meglio.
    A Presto in WR
    Elisabetta

    Reply to Elisabetta D’Ambrogio

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