0
31 maggio 2016

Come fare per cambiare quadrante del CASHFLOW nel matrimonio?

Hai un azienda di matrimoni o hai comprato un lavoro?

Molti fotografi, fioristi o “professionisti” in genere pensano di avere un’azienda ma il loro modo di pensare e di comportarsi è tipico di un lavoratore autonomo che lavora per se stesso!

Per rispondere meglio a questa domanda utilizziamo la teoria dei “4 QUADRANTI DEL CASHFLOW” di Robert Kiyosaki.

Investitore nato e cresciuto alle Hawaii di origine nippo-americana ha scritto più di 15 libri sulla gestione del denaro, che hanno venduto complessivamente quasi 30 milioni di copie in tutto il mondo, a partire dal primo “Padre Ricco Padre Povero” che è rimasto in testa alle classifiche di vendita per diversi anni consecutivi…

Cashflow KiyosakiSecondo Kiyosaki “Il motivo principale per cui molte persone hanno difficoltà finanziarie dipende dal fatto che sono andati a scuola per molti anni senza apprendere nulla sul funzionamento del denaro: in questo modo le persone imparnano a lavorare per i soldi, ma non imparano come far lavorare i soldi per loro”.

Leggere questo suo LIBRO ti può aiutare ad APRIRE LA TUA MENTE per capire come costruire la tua libertà finanziaria, come fanno alcuni investitori ad arricchirsi rischiando poco mentre la maggioranza delle persone giunge appena al pareggio rischiando molto, ma soprattutto quali sono le differenze fra lavoratore Dipendente [D] , Autonomo [A], Titolare d’azienda [T] e Investitore [I] dato che va ad analizzare le caratteristiche di 4 PROFILI di persone in base alla loro diversa identità finanziaria 

[D] LAVORATORE DIPENDENTE

  • Ha un lavoro
  • Guadagna lavorando per qualcun altro
  • Insegue la SICUREZZA
  • Per sfuggire alla sensazione di paura si attacca alle false certezze rappresentate da stipendio e pensione
  • Si ripete “cerco un posto fisso, sicuro, con un buon stipendio e buone indennità”

[A] LAVORATORE AUTONOMO

  • Si è comprato un lavoro
  • Guadagna lavorando in proprio
  • Insegue l’INDIPENDENZA
  • Non ama dipendere dagli altri e la sua risposta alla sensazione di paura è assumere il controllo della situazione agendo da soli
  • E’ un “libero professionista” che si sente indispensabile in azienda e si dice “Voglio essere il capo di me stesso e fare a modo mio”.

[T] TITOLARE D’IMPRESA – IMPRENDITORE

  • Ha un’azienda
  • Guadagna facendo lavorare gli altri
  • Insegue la LIBERTA’
  • Ha doti di leadership ed ama circondarsi di persone a cui delegare il loro lavoro… si chiede “Perché devo fare le cose da solo quando possono delegare ad altri che possono fare il lavoro più velocemente e meglio di me?”
  • Il suo vero obiettivo è riuscire a rendersi inutile cercando il più possibile di automatizzare il proprio business avendo dei sistemi di controllo e pensa “Voglio creare un sistema che funziona anche quando io non ci sono”

[I] INVESTITORE

  • Ha soldi
  • Guadagna facendo lavorare i soldi per generarne altri attraverso gli investimenti
  • Insegue la RICCHEZZA
  • Il suo motto “Voglio trovare un sistema che funziona, per investirci e veder moltiplicare i miei soldi”

4 quadranti D A T I

Le regole del gioco sono totalmente diverse nei 4 quadranti, sono infatti 4 mondi completamente diversi che richiedono comportamenti, strumenti, competenze e soprattutto mentalità diverse.

Per scoprire per quale motivo molte persone scelgono la SICUREZZA anziché la LIBERTA’ leggi anche questo articolo del BLOG.

Ma un professionista del matrimonio in quale di questi 4 quadranti si trova?

La stragrande maggioranza tra i LAVORATORI AUTONOMI [A] in cui ricadono anche medici, avvocati, consulenti, piccoli commercianti, artisti…Fotografi, fioristi, musicisti, wedding planner, agenti di viaggio, molti ristoratori e titolari di atelier si considerano IMPRENDITORI DI SE STESSI [T] ma si comportano e guadagnano come dei professionisti [A].

Possono rientrare tra gli INVESTITORI [I] i proprietari di Location che affittano il proprio immobile per un evento guadagnando più e meglio di un tradizionale investimento immobiliare.

Molte delle competenze necessarie per diventare Imprenditori non ci vengono insegnate nella scuola tradizionale che è progettata per creare Dipendenti o Liberi Professionisti…

Fin da piccoli ci inculcano l’idea che è sbagliato fare ERRORI, mentre è normale e gli imprenditori lo considerano parte integrante del processo di apprendimento per migliorare e sviluppare capacità di problem solving!

Non è raro che imprenditori famosi hanno lasciato la scuola presto ed hanno conseguito la loro vera formazione in modo alternativo… Sono persone curiose, assetate di conoscenza e per perseguire i propri obiettivi preferiscono ricercare e seguire dei mentori che avendo già affrontato e vinto quelle sfide possono aiutarli a raggiungere più velocemente l’obiettivo ed a ridurre contemporaneamente i rischi d’impresa.

Come titolare d’azienda devi fare questo salto di qualità ed affrontare un CAMBIAMENTO soprattutto nel tuo modo di pensare per sviluppare una maggiore INTELLIGENZA FINANZIARIA:

  • Un DIPENDETE o AUTONOMO non può raggiungere la libertà finanziaria perché le sue entrate dipenderanno dallo stipendio o dal lavoro personale, e se smette di lavorare smette anche di guadagnare.
  • Un IMPRENDITORE o INVESTITORE invece non ha limiti alle sue entrate dato che sfrutterà la “leva” del lavoro degli altri o del rendimento dei soldi investiti per accrescere il suo reddito in modo più veloce ed efficace.

cambiamento

Perché un professionista del matrimonio resta “bloccato” e non diventa imprenditore?

Il passaggio da [A] a [T] è un processo complesso che dipende anche dalla gestione delle paure legate al rischio d’impresa ed investimento, ma il vero PARADOSSO è che la maggior parte dei professionisti del matrimonio sono già a rischio ed hanno unito le debolezze di entrambi i quadranti prendendo tutti gli aspetti negativi e rinunciando a quelli positivi:

  • Hai tutti i rischi senza avere i privilegi
  • Sei il primo ad arrivare in azienda e l’ultimo ad uscire
  • Lavori piu dei tuoi dipendenti e guadagni meno di loro
  • Ti porti i problemi a casa e non riesci a staccare mai la spina
  • Sei sempre in affanno e lo stress diventa il tuo migliore amico
  • Hai le preoccupazioni che non ti fanno dormire la notte

E’ uno scenario ben diverso da quello che avevi immaginato prima di iniziare… non è vero ??? Ne sono sicuro perché ho vissuto la stessa situazione sulla mia pelle in passato!

CORSO MASTERWEDDING

Per guidarti in questo passaggio da un quadrante all’altro FORMAZIONE ed apprendimento continuo saranno fondamentali come lo sono stati per me… la maggior parte delle persone di successo ama leggere libri e frequentare corsi per trasformare la conoscenza in azione e portare così il proprio business al livello successivo!

E’ un cambio di visione fondamentale che puoi fare con la WEDDING REVOLUTION.

SCRIVI QUI SOTTO NEI COMMENTI COSA NE PENSI

Commenti FB

commenti

Comments & Reviews

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*