0
Posted in Wedding Planning
21 aprile 2016

Un esercito di WP arriva sul mercato?

A fine mese torneremo in aula per una nuova edizione del Corso “Professione Wedding Planner” e proprio ieri abbiamo annunciato il SOLD OUT : aula piena ed iscrizioni chiuse con 10 giorni di anticipo!

corso wedding planner

L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta ieri sera leggendo il commento di un operatore del settore all’interno del nostro gruppo Facebook…

UAHHOO ci sarà un esercito di WP presto in giro !!!!!

E mi è sembrato più un “grido di allarme” che un’esclamazione di felicità, magari nel suo caso mi sbaglio ma in generale questa è la sensazione che provano la maggior parte degli operatori del settore con cui mi sono confrontato sull’argomento in questi anni.

Se ci pensi è una cosa paradossale…

Il WP per sua natura nasce per coordinare gli altri fornitori  e quindi collaborando con loro rappresenta un’opportunità in più di lavoro mentre spesso viene visto con sospetto  dai vari operatori che hanno un pregiudizio sulla figura perché sono rimasti delusi da precedenti esperienze.

Molti responsabili di catering e location mi hanno raccontato aneddoti raccapriccianti e se sono successi veramente, come non ho motivo di dubitare, da un lato mi vergogno della categoria e da un altro sono ancora più motivato ad andare avanti sulla strada che da 10 anni ormai porto avanti con Roberto di un modo rivoluzionario di fare formazione.

Siamo stufi dell’esercito di WP IMPROVVISATI che arrivano sul mercato senza competenza e con tanta arroganza!

Il più delle volte lo fanno dopo aver organizzato il PROPRIO MATRIMONIO (ricevendo magari i complimenti di facciata dei parenti senza rendersi conto delle critiche pronunciate alle loro spalle…) o dopo aver frequentato un CORSO FUFFA pieno di teoria scopiazzata da qualche parte e inutili parti manuali durante le quali vengono illuse che sarà tutto facile.

In fondo gli viene detto che per diventare una brava WP basta aver buon gusto… studiare qualche regola di galateo… conoscere il nome dei fiori… ricercare sul proprio territorio qualche fornitore… ed avere una predisposizione alla creatività per riuscire a personalizzare un evento su misura per gli sposi.

GALATEO

WOW… sembra così semplice e stimolante che è normale per molte donne vedere in questo lavoro la possibilità di trasformare la ì passione che hanno fin da bambina in una professione!

Peccato che la verità è un’altra, e nel mondo reale le cose funzionano diversamente…

E’ inutile illudere le persone facendole sognare ad occhi aperti ed imparare tecniche non funzionanti, perché poi non dobbiamo stupirci come in pochi mesi dall’entusiasmo iniziale passano alla disperazione più totale e finiscono per rientrare nella statistica dei 6 MESI DI VITA di cui ho parlato anche in un articolo del Blog.

IL DANNO E’ DOPPIO:

  1. Loro personale, che si fanno male mandando in fumo un sogno e qualche decina di migliaia di euro

  2. Di noi Professionisti, che ci troviamo a dover giustificare a clienti e fornitori di essere “diversi”

Siamo convinti che per insegnare una professione non basta conoscere il mestiere ma soprattutto bisogna praticarla con successo, ed il nostro CONCEPT FORMATIVO da sempre è incentrato sulla reale e concreta esperienza sul campo!

Il mercato della formazione purtroppo è popolato da queste 3 categorie pericolose:

  1. WEDDING PLANNER SENZA RISULTATI che per arrivare a fine mese e racimolare qualche spicciolo si mettono a fare corsi… mi chiedo con quale faccia vanno ad insegnare cose che non sanno fare e sarei curioso di sapere quale case history raccontano…

  2. ALTRI OPERATORI CHE VOGLIONO INSEGNARE UN LAVORO CHE NON FANNO e che quindi non sanno fare… vedere un ristoratore o un titolare di atelier che organizzano un corso da wedding planner mi spaventa un po’ perché è come se un pasticcere andasse a imparare il mestiere da un parrucchiere ed i risultati li potrei gia immaginare

  3. SCUOLE SPECIALIZZATE IN OGNI TIPO DI FORMAZIONE che sanno poco o niente di matrimonio e che magari nello stesso weekend organizzano un corso per termoidraulici o dattilografi e che 20/30 anni fa proponevano corsi di vendita a tutti come negli anni 2000 quelli di PNL cavalcando semplicemente la moda del momento…

corso creativo wp

La maggior parte delle volte le FOTO che trovi sui siti di questi corsi sono simili a quelle scattata in una scuola materna con bambini che si divertono a colorare, ricamare, costruire… è triste dirlo, ma purtroppo è la verità!

Chi partecipa ad un corso di qualunque tipo è solitamente animato da una passione verso quella disciplina e se nei 2-3 giorni di lezione si getta benzina sul fuoco è facile prendere decisioni d’impulso che si rivelano sbagliate perché non si erano valutati bene tutti i Pro e i Contro della cosa.

Noi facciamo esattamente il contrario…

Gli oltre 5.000 corsisti che hanno riempito le nostre aule in questi 10 anni possono testimoniare come abbiamo un approccio diametralmente opposto: cerchiamo in tutti modi di smorzare gli entusiasmi, di evidenziare le OPPORTUNITA’ ma anche le DIFFICOLTA’ che si nascondono dietro la professione del Wedding Planner…

Il primo giorno per molti è un “pugno nello stomaco” perché anziché parlare di fiori e colori sentono parlare di numeri, analisi di mercato, strategie commerciali, forme pubblicitarie, modalità di di guadagno, e solo dopo vediamo anche il lato creativo!

Ci piace dire tutta la verità…

Tutto le cose che riteniamo essere di fondamentale importanza e che invece molto spesso gli altri non dicono o perché non vogliono o perché non sanno.

Il Wedding Planner è un lavoro bellissimo, ma NON è per tutti.

  • Se pensi di non avere i requisiti giusti è meglio che lo capisci subito così eviti di sprecare tempo e soldi.
  • Se hai la conferma che è il tuo mondo ma ti rendi conto di avere delle lacune da colmare prima di partire hai capito l’importanza della formazione e che è meglio partire tra 1 anno con il piede giusto anziché farlo tra 2 mesi con il rischio di bruciarti.
  • Se invece ti senti allineata e pronta a partire benissimo, hai tutti gli strumenti per mettere subito il turbo!

La nostra MISSION è quella di innalzare la qualità formativa per immettere sul mercato figure professionali all’altezza del loro ruolo per contribuire a sviluppare una nuova cultura dell’organizzazione dei matrimoni, dove il WP diventa una figura centrale ed apprezzata sia dai clienti che dagli operatori.

CORSO WEDDING PLANNER

Ogni volta che entriamo in aula, anche dopo tanti anni, abbiamo sempre un pizzico di EMOZIONE e un grande senso di RESPONSABILITA’: sarà cosi anche tra 10 giorni quando ci ritroveremo a Roma per la 56° edizione con aspiranti wedding planner provenienti da tutta Italia.

Visto il SOLD-OUT ci dispiace per chi è rimasto fuori anche perché non era prevista un’altra data a breve… stiamo provando a inserire in calendario una “SUMMER SPECIAL EDITION” per i primi di Luglio, quasi sicuramente infrasettimanale perché i prossimi 4/5 mesi saranno per noi particolarmente impegnativi con molti eventi da seguire in prima persona!

Se ti interessa ricevere maggiori informazioni sul CORSO PROFESSIONE WEDDING PLANNER ed essere avvisata/o in anticipo ti invito ad iscriverti alla nostra lista di attesa compilando il FORM che trovi su questa pagina  anche perché viste le tante richieste prevediamo che i posti andranno esauriti in pochi giorni dalla data della pubblicazione.

LAVORIAMO PER FORMARE PROFESSIONISTI RICERCATI DAI FORNITORI E APPREZZATI DAI CLIENTI PER SCONFIGGERE L’ESERCITO DI WP IMPROVVISATI

SCRIVI QUI SOTTO IL TUO COMMENTO

Commenti FB

commenti

Comments & Reviews

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*